Sostenibilità e inclusività attraverso lo sport, al via VI edizione di Valori in Campo

0
67

La sesta edizione di Valori in Campo, il progetto biennale di Gruppo Cap, si basa su tre pilastri fondamentali: sostenibilità, diversità e inclusione. Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere valori importanti nella formazione dei giovani attraverso lo sport, accompagnandoli nel loro percorso di crescita umana e culturale. Gruppo Cap ha destinato un investimento di 160.000 euro per finanziare i migliori progetti delle società sportive presenti nel territorio milanese, che rientrano in tre categorie: sostenibilità, inclusione, diversità e pari opportunità. Il presidente di Gruppo Cap, Yuri Santagostino, sottolinea l’importanza di Valori in Campo, definendolo uno dei progetti più longevi e significativi dell’azienda. L’obiettivo principale è quello di supportare le realtà sportive locali nella formazione dei giovani atleti, affinché diventino cittadini consapevoli in grado di affrontare le sfide ambientali, culturali e sociali. Questo progetto si inserisce nella strategia dell’azienda, che mira a promuovere la parità di genere, l’inclusività e la diversità come valori in tutti gli ambiti, sia internamente sia con i partner e gli stakeholder. L’educazione ambientale e civica rivolta ai giovani è considerata un investimento per il futuro sostenibile della Città metropolitana di Milano da parte di Gruppo Cap. Inoltre, contribuisce alla costruzione di una società più inclusiva, aperta e accogliente. Le proposte per partecipare a questo progetto possono essere presentate fino al 15 giugno 2024, con l’obiettivo di selezionare i progetti più meritevoli che promuovano i valori di sostenibilità, diversità e inclusione attraverso lo sport.

Il nuovo bando, che avrà come sempre durata biennale (2024-2026), offre la possibilità a tutte le società sportive del territorio della Città metropolitana di Milano di proporre progetti in tre diverse categorie: Sostenibilità, con focus su temi quali l’educazione ambientale, la riduzione dell’impatto ambientale delle attività svolte e nei luoghi in cui si svolgono, e la promozione di pratiche sostenibili; Inclusione, con progetti che attraverso l’attività sportiva si pongono l’obiettivo di creare un ambiente accogliente, sia dal punto di vista sociale, sia culturale, sia dell’accessibilità; Diversità e Pari Opportunità, con focus sulla riduzione del gender gap, sul superamento degli stereotipi di genere e sull’empowerment femminile.

L’obiettivo è promuovere la cultura della diversità e della sostenibilità, condividendo con le nuove generazioni del territorio del milanese i principi dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) che si traducono in valori quali rispetto, passione, fiducia, comunità, partecipazione, diversità, inclusione, integrazione, legalità.

Il bando prevede un budget di 160mila euro per il biennio 2024-2026, che sarà suddiviso tra i progetti selezionati. La scadenza per candidare i progetti a Valori in Campo è fissata per il 15 giugno 2024, mentre il 2 agosto 2024 verranno proclamati i vincitori. Per tutte le informazioni, per scaricare i materiali per partecipare al bando e per candidare i propri progetti: https://acquisti.gruppocap.it/web/bandi_avvisi/home.shtml.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here