La sostenibilità per ristoranti e bar: aperta la consultazione pubblica per il nuovo eLabel! di settore

0
39

Sono oltre 11.000 i ristoranti e bar presenti a Milano: un numero importante che rende fondamentale il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici e di qualità dell’aria della città. A tal fine KyotoClub, in collaborazione con il Comune di Milano e AMAT, ha aperto una consultazione pubblica del Rapporto di Prodotto “Servizi di ristorazione e caffetteria” che durerà fino a fine dicembre 2023.

Cos’è un Rapporto di Prodotto?

È un documento emesso dall’Organismo Competente (in questo caso Kyoto Club) per l’etichettatura in cui sono identificati i criteri ambientali e sociali da valutare in riferimento a un determinato prodotto (nel senso più ampio del termine)

Cos’è la multietichetta eLabel!

La multietichetta eLabel! è un’etichetta ambientale “parlante” (ossia di Tipo I secondo lo standard UNI EN ISO 14024) che certifica l’eccellenza del prodotto/servizio a cui si riferisce.

Fornisce informazioni dettagliate e approfondite sulla performance ambientale del prodotto, e consente di comunicare chiaramente al consumatore i valori aggiunti delle scelte produttive.

Qual è l’obiettivo dell’eLabel!?

L’obiettivo dell’etichetta è di permettere al consumatore la comparazione tra prodotti o servizi simili che la possiedono e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. L’etichetta indica i prodotti qualificati ed elenca i criteri che hanno dovuto soddisfare per meritare tale qualificazione e quali valori sono stati misurati.

Perchè un eLabel! per i bar e i ristoranti  di Milano?

Il Comune di Milano, nell’ambito del Piano Aria e Clima, ha deciso di promuovere un’etichettatura per il settore per stimolare gli esercenti a rendere i loro locali più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, valorizzare il loro impegno e permettere al settore di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici della città.

Fino al 30 dicembre è possibile accedere alla consultazione pubblica del Rapporto di Prodotto “Servizi di ristorazione e caffetteria” ed inviare il proprio feedback per contribuire alla costruzione di uno strumento in grado di migliorare sempre di più le prestazioni degli esercizi della nostra città!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here