Youth Climate Meeting 2024

0
20

A Paestum torna l’incontro annuale dei giovani di Legambiente focalizzato sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente: unisciti a noi!  

Si avvicina il consueto appuntamento dello Youth Climate Meeting, organizzato da Legambiente per il sesto anno consecutivo, che accoglierà partecipanti provenienti da tutta Italia.  

Tra il 20 e il 23 giugno si svolgerà un evento della durata di tre giorni, durante il quale avremo l’opportunità di discutere, in modo informale e con il supporto di esperti, tematiche cruciali come il cambiamento climatico e la giustizia ambientale, le migrazioni legate all’ambiente, l’alimentazione, la transizione energetica, la pace e i conflitti internazionali, insieme alle diverse forme di attivismo ambientale e mobilitazione come l’ecotransfemminismo e l’antispecismo.  

Come sede abbiamo scelto di tornare a Paestum (Sa), nell’incantevole Oasi Dunale curata dal circolo locale di Legambiente Paestum. Questa scelta non è casuale, poiché il luogo – come molte altre aree gestite da Legambiente – testimonia il prezioso lavoro svolto dai nostri volontari in contesti spesso difficili ma pieni di potenzialità. Grazie all’impegno instancabile dei volontari, uno spazio che un tempo era una discarica è ora diventata un’area protetta, un laboratorio nella natura che studia le dinamiche della vegetazione, promuove un turismo sostenibile, e rappresenta un esempio significativo di gestione equilibrata dell’ecosistema costiero. Un esempio tangibile è il progetto “Orto Mondo”, che unisce la tutela dell’ambiente, un’agricoltura a chilometro zero e il rispetto dei diritti umani. 

PARTECIPA ANCHE TU! 

 

Novità di quest’anno è la possibilità di iscriversi come volontari per essere di supporto alla logistica del campo. I volontari e le volontarie saranno le vere protagoniste del festival! Chi deciderà di unirsi a noi, sarà coinvolto nell’organizzazione dell’evento, dall’allestimento delle diverse aree alle attività svolte all’interno di alcuni workshop, passando dalla gestione della raccolta differenziata, al servizio catering, assistenza agli ospiti all’arrivo, aiutandoli con il check-in e fornendo loro informazioni sulla struttura dell’evento e sulle attività in programma. 

Si prospetta un’edizione dello Youth Climate Meeting ancora più ambiziosa, con giornate ricche di momenti formativi dedicati all’ambientalismo scientifico e all’attivismo ambientale, con cui affrontiamo le nostre battaglie sul campo. Utilizzeremo metodologie educative non formali, inclusive e partecipative, caratterizzate dalla collaborazione con esperti di Legambiente e altre realtà del movimento ecologista.  

Come sempre, non mancheranno momenti di socialità, musica e relax in riva al mare.
Gli scienziati ci avvertono che siamo forse gli ultimi in grado di agire per contrastare la crisi climatica. Noi desideriamo mantenere viva la nostra leadership nella lotta per la difesa dell’ambiente e per un mondo migliore. 

Ti piacerebbe unirti a questo movimento, che si impegna a non arrendersi nella battaglia per la tutela del pianeta e per la costruzione di un futuro più sostenibile?
Vieni con noi a Paestum!   

Puoi prenotarti allo Youth Climate Meeting >> QUI   

Per prenotarti all’attività di volontariato e supporto logistico >>QUI 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here