La sostenibilità alimentare

0
31

Ambiente, economia e società non sono i soli ambiti in cui si può parlare di sostenibilità. Esistono molte sfere in cui la sostenibilità può essere applicata e anche una relazione tra due persone può (e dovrebbe) essere sostenibile, al fine di evitare squilibri che minano la sua stabilità e durata nel tempo.

Uno dei settori in cui il concetto di sostenibilità sta guadagnando grande attenzione è l’ambito dell’alimentazione. In un mondo in cui la produzione alimentare di massa sta portando molte delle specie che ci nutriamo quotidianamente sull’orlo dell’estinzione, è fondamentale prendere provvedimenti.

Lo sviluppo della sostenibilità alimentare si basa su due principi chiave:

Il primo è l’adeguamento alla domanda, ossia produrre solo ciò che è effettivamente richiesto dal mercato per evitare sprechi e sovrapproduzioni. Allo stesso tempo, è importante educare i consumatori affinché facciano scelte alimentari consapevoli.

Il secondo principio riguarda l’adeguamento dell’offerta, che significa adottare pratiche agricole e di allevamento che preservino l’integrità del nostro biosistema e prevengano danni irreparabili.

Quindi, al di là delle questioni ambientali, economiche e sociali tradizionalmente associate alla sostenibilità, è importante considerare anche il contesto delle relazioni umane e l’alimentazione come elementi chiave in cui la sostenibilità può fare la differenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here