Corsa in montagna, presentata Ultra Trail Lake Como. 250 km lungo il Lario

0
31

La presentazione ufficiale della spettacolare Ultra Trail Lake Como (Utlac) si è svolta nella regione Lombardia. Questa corsa in montagna, destinata ai supermaratoneti, si snoda lungo l’intero lago di Como. La partenza è prevista per le ore 18 del mercoledì 8 maggio, e i partecipanti dovranno percorrere 254 chilometri, affrontando un dislivello di 12.430 metri. Avranno a disposizione un massimo di 90 ore per completare l’impresa, avendo a disposizione 15 punti ristoro e 3 basi vita, disseminate lungo i sentieri delle montagne che circondano il Lago di Como.

“Si tratta di un evento di assoluta importanza, che attira tantissimi turisti”, ha dichiarato entusiasta il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, che si occupa di Sport e Giovani, durante la presentazione. “Naturalmente, il meteo sarà fondamentale per il successo della competizione. La Regione Lombardia è orgogliosa di sostenere eventi come questo, che promuovono la conoscenza delle nostre montagne e dei nostri territori.”

Il percorso della gara attraversa le valli e le antiche strade della regione, tra monti, borghi storici e pittoreschi villaggi lungo le rive del lago. I partecipanti avranno modo di esplorare uno dei territori più affascinanti e ricercati d’Italia. Si alterneranno tratti poco urbanizzati, tra borghi caratteristici e antiche mulattiere, a tratti selvaggi, fuori dal mondo. I sentieri sono sia single track che impervi, mantenendo al contempo la vicinanza delle città di Como e Lecco e di altre rinomate località turistiche.

L’Ultra Trail Lake Como sarà accompagnata da altre due emozionanti gare.

A partire dal 2023, abbiamo registrato un aumento degli iscritti da 400 a 800 partecipanti. Oltre alla gara principale, abbiamo aggiunto altre due sfide emozionanti: il Lake Como Ultra Trail, lungo 64,6 km con 3.580 metri di dislivello (la partenza è prevista per sabato 11 maggio alle 7.30), con un tempo massimo di 14 ore e ben 8 punti di ristoro lungo i suggestivi sentieri che salgono da Como fino a Brunate e si addentrano nella dorsale del Triangolo Lariano. Invece, il Lake Como Trail coprirà una distanza di 32 km con 1.872 metri di dislivello. La partenza per questa avventura sarà domenica 12 maggio alle 8:00, con un tempo massimo consentito di 8 ore e 3 punti di ristoro. Il fantastico evento Utlac 30 rappresenta una sfida di Trail Running di media distanza che attraversa i sentieri delle incantevoli montagne del Triangolo Lariano. Il percorso è stato sviluppato sfruttando gli ultimi 30 km della lunga gara Utlac 250.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here