Vitamina U: 2 Cammini a Milano con Gianni Biondillo

0
26

Arriva dalla presenza di Gianni Biondillo a Bergamo il 20 ottobre e dal suo approccio all’analisi, lettura e conoscenza della città l’idea di Vitamina U, due itinerari a piedi alla scoperta delle zone di Milano spesso trascurate dai circuiti tradizionali di visita della città che il 20 aprile e il 18 maggio saranno accompagnati dall’autore e docente di Psicogeografia e narrazione del territorio.

 

18 maggio, “Laboratorio Sud: dal Campus Bocconi a Fondazione Prada”

Punto di partenza, alle ore 9:30, è piazza XXIV maggio e punto di arrivo il Bar Trattoria da Massi in viale Umbria 5. Nel mezzo, il nuovo Campus Bocconi (2019, SANAA), il Parco delle Memorie Industriali e Fondazione Prada (2015 e 2018, OMA).

I vecchi milanesi la chiamavano Porta Cicca. Probabilmente è una corruzione della parola “chica”, “ragazza”, in spagnolo, labile memoria di una dominazione sempre un po’ dimenticata. Qui, a Porta Ticinese, finiva la città storica. Da qui, dalla Darsena, incomincia la città dello sviluppo industriale, la città operaia, popolare, quella dei navigli e quella della modernità sferragliante dei tram. In un viaggio nei meandri meridionali della città, incontreremo memorie di industrie dismesse, campus universitari che hanno fatto la storia della architettura moderna e contemporanea, l’immenso vuoto di uno scalo ferroviario che è in procinto di mutare, la sede di una fondazione d’arte internazionale. Milano, nella sua essenza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here