Torna la Forestami Academy

0
30

FORESTAMI ACADEMY 2024

Torna per il secondo anno Forestami Academy, l’iniziativa realizzata dal Gruppo Prada e Forestami, che si pone l’obiettivo di formare e coinvolgere il cittadino sul tema della forestazione urbana attraverso un programma strutturato su tre anni di incontri, seminari e workshop coordinati da Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano, e con la partecipazione di alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione.

Dopo l’avvio nel 2023 della Forestami Academy con il tema “Conoscere le foreste e i luoghi della forestazione”, il secondo anno dell’iniziativa pone al centro la correlazione tra natura e salute e benessere di corpo e mente.

 

Forestami Academy 2023, Triennale Milano

↑ Forestami Academy 2023, Triennale Milano

 

Tre gli incontri in programma sotto il grande cappello di “La forestazione urbana: benessere e salute”.

Due incontri in aula presso Triennale Milano, articolati in un’introduzione dell’argomento con strumenti interattivi, una parte di apprendimento frontale con esperti sull’argomento e una discussione sotto forma di tavoli di lavoro.

● Il benessere nelle nostre città – Appuntamento venerdì 10 maggio con Matilda van den Bosch, ricercatrice senior per il Biocities Facility di European Forest Institute e scienziata presso l’Istituto per la salute globale di Barcellona, ​​Spagna, pioniera nel campo della ricerca sulla natura e la salute pubblica, leader sul tema delle interazioni tra gli spazi verdi urbani e le persone; e Ilaria Doimo, ricercatrice in ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova che offre servizi di consulenza a organizzazioni pubbliche e private per aiutarle a valorizzare i servizi e i prodotti della natura.

● Perché le foreste urbane sono così importanti per noi? Parlare di alberi per parlare di salute – Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 21 giugno e vedrà la partecipazione di Francesco Ferrini, professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze. È stato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e ha ricevuto il riconoscimento della International Society of Arboriculture “L.C. Chadwick Award for Arboricultural Research” nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019. È membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia della Colombaria e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Una lezione outdoor in autunno, una vera e propria sperimentazione sul campo dove mettere in pratica, ampliare e verificare le conoscenze acquisite: nel mese di ottobre, è previsto un incontro di “Forest Bathing” a cura di Francesco Becheri, Psicoterapeuta Fondatore e Responsabile Scientifico Psicologo della Stazione di Terapia Forestale Pian dei Termini (PT).

 

 

Forestami Academy è un’occasione di incontro, scambio e formazione con l’obiettivo di divulgare i principi, i valori e la scientificità della forestazione urbana. Si rivolge ai cittadini che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo campo. Curiosità, desiderio di sapere e partecipazione attiva sono i motori che muovono questi appassionati e che con Forestami Academy potranno trovare un’iniziativa stimolante e ricca di contenuti.

Come ci si iscrive?

Studenti universitari, professionisti, cittadini sensibili alle tematiche ambientali sono invitati a iscriversi alla newsletter di Forestami e a seguire i canali social per maggiori informazioni ed essere allertati sull’apertura delle iscrizioni agli incontri.

Ciascun appuntamento prevede una durata di circa 3 ore, dalle 10.00 alle 13.00. Le classi saranno composte da un massimo di 100 partecipanti per incontro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here