Rapporto Lombardia 2023. Attrattività è sostenibilità

0
32

Il volume Rapporto Lombardia 2023. Attrattività è sostenibilità legge lo stato del territorio regionale lombardo in ordine agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, consolidando una linea di ricerca orientata alla sfida della sostenibilità intesa in tutte le sue dimensioni (ambientale, sociale ed economica) e in tutta la sua complessità.

Il Rapporto 2023 ha come elemento trasversale di lettura l’attrattività di sistema, tenendo presente la quale si struttura in capitoli che seguono l’iter dei Goal dell’Agenda Onu 2030: il nesso tra sostenibilità e attrattività risulta evidente in relazione a tutti gli ambiti considerati, così come il ruolo decisivo che, per l’una e per l’altra, hanno le politiche pubbliche e la governance ad esse necessaria.

Il Rapporto di quest’anno acquista un particolare rilievo in considerazione del fatto che Regione Lombardia ha impostato il Programma Regionale di Sviluppo dell’attuale legislatura proprio in connessione diretta con l’obiettivo dello Sviluppo Sostenibile (Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile – PRS-S).

La settima edizione di Rapporto Lombardia è stata presentata a Milano presso Palazzo Pirelli il 4 dicembre 2023 durante l’evento di presentazione Rapporto Lombardia 2023. Attrattività è sostenibilità.

  • Materiali di approfondimento, dashboard indicatori, testo e video sono disponibili sul sito dedicato: http://rapporto.lombardia.it.
  • Testo completo – in allegato
  • Le edizioni precedenti di Rapporto Lombardia sono disponibili alla sezione dedicata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here