Sostenibilità e benessere

0
143

La salute, il benessere e la sostenibilità sono strettamente interconnessi: secondo l’Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 3 delle Nazioni Unite “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” è fondamentale proteggere il nostro pianeta per garantire la prosperità globale, promuovendo una vita sana e uno sviluppo socio-economico basato sull’utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato per il raggiungimento dell’obiettivo per il 2030 della riduzione di un terzo della mortalità prematura per cause ambientali, attraverso studi e ricerche su fattori di rischio ambientali ai fini della prevenzione primaria, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

Sostenibilità e benessere: il ruolo dei sistemi di sorveglianza dell’ISS nella prevenzione degli incidenti evitabili

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) da molti anni ha avviato il Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambienti di civile abitazione (SINIACA) che è oggi integrato nel più generale Sistema europeo di sorveglianza in pronto soccorso degli infortuni (IDB: Injury Database) di cui l’ISS è National Database Administrator (NDA). L’IDB consente oggi all’ISS di fornire informazioni cruciali per la prevenzione di infortuni domestici e sul lavoro, sport e tempo libero, incidenti stradali, oltre a infortuni intenzionali derivanti da violenza e autolesioni.

Nel 2019 la Commissione Europea ha annunciato di porre fine all’hosting della banca dati IDB. L’ISS è oggi nella short list per assumere il ruolo di nuovo host europeo del sistema di sorveglianza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here