Premio Stromboli con Politecnico di Milano presenta la ‘mobilità sostenibile per le isole’

0
19

 Oggi 9 maggio alla Fiera Milano, in occasione della Fiera NME Next Mobility Exhibition, si terrà l’incontro “Mobilità sostenibile per le isole”, organizzato dal Premio Stromboli in collaborazione con il Politecnico di Milano.
La mobilità sostenibile è infatti il tema di ricerca della categoria “atenei” del Premio di quest’anno e gli studenti delle classi di laurea magistrale di Ingegneria Meccanica, Ingegneria Civile, Mobility Engineering e Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali del Politecnico di Milano dovranno quindi sfidarsi a sviluppare progetti di mobilità sostenibile per le realtà insulari, con particolare riferimento a Stromboli. I progetti di ricerca saranno presentati a fine maggio e il migliore riceverà il “Premio Stromboli” durante le giornate dell’evento che si tiene a luglio.

Fiera Next Mobility Exhibition (NME) e Premio Stromboli in questa occasione collaborano insieme per rispondere alle sfide dell’agenda 2030 della Commissione Europea e per porre maggiore attenzione su questo tema a favore anche delle piccole comunità e che grazie alla partnership con il Politecnico di Milano potrà trovare nuove soluzioni.

Il Premio Stromboli non si limita alla sola ricerca scientifica, ma abbraccia anche l’arte contemporanea e la tecnologia come categorie di rilievo al fine di promuovere una visione olistica della sostenibilità, che includa sia aspetti tecnici e scientifici e sia quelli culturali e artistici.

Stromboli è un’isola estrema, caratterizzata da una straordinaria bellezza ma anche dalla fragilità del contesto naturale e dalla difficoltà di intervento. Qui le sfide della sostenibilità sono amplificate a tutti i livelli. La ricerca di soluzioni innovative per la mobilità e i trasporti sostenibili a Stromboli sarà uno stimolo per esplorare nuove frontiere dell’innovazione e dell’eccellenza creativa” dichiara il responsabile del progetto ricerca del Politecnico di Milano Pierluigi Coppola, Ordinario di Pianificazione dei Trasporti – Dipartimento di Meccanica.

PROGRAMMA FIERA NEXT MOBILITY EXIBITION, IL PREMIO STROMBOLI CON POLITECNICO DI MILANO PRESENTA LA ‘MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LE ISOLE’
Future Hall

15.45 – 17.00

Apertura e presentazione Premio Stromboli

15.45 – 16.00

Cristina Maymone

Responsabile Relazioni Istituzionali

Premio Stromboli

Illustrazione challenge per Premio Stromboli

16.00 – 16.15

Pierluigi Coppola

Ordinario di Pianificazione dei Trasporti

Dipartimento di Meccanica

Politecnico di Milano

Presentazione strategia sostenibile e partnership Premio Stromboli

16.15 – 16.30

Paolo. Battistoni

Strategic Advisor ESG

MVN

 

Riflessioni sul valore della sostenibilità

16.30 – 16.45

Leopoldo Gasbarro

Giornalista

Sessione Q&A e dibattito

16.45 – 17.00

IL PREMIO STROMBOLI

Il Premio Stromboli, sin dalla sua concezione, si è proposto di promuovere l’adozione di pratiche ecosostenibili, non solo a Stromboli ma in tutta la Regione Siciliana. La collaborazione sviluppata con le Istituzioni rafforza questo impegno, consentendo la realizzazione di un evento che non solo celebra l’eccellenza accademica ma si propone come catalizzatore per l’implementazione di soluzioni concrete e sostenibili su scala regionale.
Per 5 giorni, dal 10 al 14 luglio 2024, il Premio Stromboli trasforma l’isola in un contenitore multidisciplinare di arte, cultura e nuove tecnologie. Eventi diffusi in tutta l’isola coinvolgeranno la popolazione, i turisti e gli ospiti intervenuti in percorsi artistici, talk ed esperienze immersive.
L’edizione 2024 Premio Stromboli andrà a premiare tre categorie: arte contemporanea, tecnologie digitali e atenei che appunto in questa occasione dovranno attraverso attività di ricerca studiare soluzioni e nuovi servizi nell’ambito della mobilità.

Sito Premio Stromboli

https://www.premiostromboli.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here