FUORISALONE 2024: CRESCERE CON LA NATURA.

0
44

“MATERIA NATURA”, TEMA GUIDA DEL FUORISALONE DI QUEST’ANNO, ISPIRA LA STANZA IMMERSIVA DI STOKKE PER ANNUNCIARE LA NUOVA VARIANTE TERRACOTTA DI TRIPP TRAPP® E FESTEGGIARE IL TRAGUARDO DI 15 MILIONI DI SEDIE VENDUTE NEL MONDO E LA CERTIFICAZIONE FSC®. PER L’OPENING L’ATTORE CLAUDIO SANTAMARIA, L’AUTORE DIEGO PASSONI, LA PSICOLOGA E PROFESSORESSA UNIVERSITARIA ELENA NAVA E IL CEO DI STOKKE JACOB KRAGH IN UN FORMAT A CAVALLO TRA LECTURE E TED TALK. NELLA STESSA OCCASIONE VERRA’ ANCHE UFFICIALMENTE PRESENTATO LO STOKKE SUSTAINABILITY REPORT 2023.
Inaugurerà il 16 Aprile alle 17.30 con l’evento di opening – e resterà aperta gratuitamente alla community a partire da Mercoledì 17 fino a Domenica 21 Aprile con un programma giornaliero per genitori, bambini e caregivers – la stanza immersiva “Grow with Nature” di Stokke presso Phyd Hub in Via Tortona 31.
IL CONCEPT: l’installazione permanente di immersive art – un percorso di connessione multisensoriale con la natura – vuole sintetizzare in tutti gli aspetti allestitivi, narrativi ed esperienziali le leve tipiche della storica presenza di Stokke alla Design Week (brand activism, edutainment, servizi gratuiti alle famiglie in senso allargato, attivazioni socioculturali) all’interno di uno storytelling incentrato sul tema socio educativo della natura, coerentemente al main topic del Fuorisalone stesso di quest’anno. A partire da Mercoledì 17 Aprile e per tutta la durata del Fuorisalone, lo spazio sarà fruibile ad accesso libero e sarà inoltre possibile partecipare al programma di laboratori per bambini e adulti pre-registrandosi e riservando un posto, fino ad esaurimento disponibilità, a questo LINK.
L’OPENING: Martedì 16 Aprile alle 17.30 è previsto un intervento a più voci: un format a cavallo tra la lecture ed il Ted talk che prende spunto dall’ultimo romanzo di Diego Passoni “La Battaglia del Bosco Senza Nome” – in cui la natura offre ad un preadolescente un’alternativa sorprendente ed inesplorata per il proprio percorso di formazione, finendo per impattare positivamente sul futuro della persona in divenire una volta tornata alla vita in città – per esplorare il ruolo ed il potenziale educativo della natura nel contemporary living. Ci saranno due momenti: un primo “on stage” con performance, reading e lecture ed un secondo di open talk. Ad entrambi, oltre a Diego Passoni in qualità di autore e moderatore, parteciperanno l’attore Claudio Santamaria che leggerà estratti del romanzo, la psicologa e professoressa universitaria Elena Nava e il CEO di Stokke Jacob Kragh – ex Presidente Lego Education – che interverrà sulla centralità dei temi socioculturali “caldi” nell’accompagnare la genitorialità di oggi e soprattutto di domani con un focus sul rapporto con la natura sia in termini psico-pedagogici che di corporate social responsability. Nella stessa occasione verrà infatti presentato lo Stokke Sustainability Report 2023.
NUOVA TRIPP TRAPP® TERRACOTTA: il percorso multisensoriale studiato per la stanza immersiva Stokke è stato anche ideato per per celebrare il lancio in anteprima globale della nuova edizione Terracotta dell’iconica “sedia per la vita” Tripp Trapp®, che ha appena raggiunto il traguardo di 15 milioni di pezzi venduti nel mondo e la certificazione FSC® del Forest Stewardship Council che ne attesta la responsabilità produttiva rispetto alla raccolta della materia prima. La nuova tonalità è stata sviluppata per celebrare la natura nel suo concetto di accoglienza, associandolo a suggestioni visive calde che vogliono comunicare stabilità e contatto con la materia, coerentemente all’approccio sostenibile, circolare e durevole di Stokke ai materiali utilizzati per i propri prodotti.
SUSTAINABILITY REPORT 2023 E L’IMPEGNO DI STOKKE: Nel 2022 Stokke ha intrapreso un percorso di individuazione obiettivi e sviluppo ricerche in merito alle due principali aree d’intervento interessate dal report ufficiale sulla sostenibilità ambientale e sociale – il primo è stato diffuso a Maggio 2023 – basato su cinque degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
(UN Sustainable Development Goals). Tra le principali iniziative intraprese dal 2022 sul fronte della sostenibilità ambientale in funzione del Report: misurazione delle emissioni di carbonio derivanti da tutte le operazioni dirette ed indirette; ottenimento della certificazione ufficiale del Forest Stewardship Council per Sleepi; creazione di un protocollo Stokke per la riduzione delle emissioni; valutazione della tracciabilità e dell’impatto della filioera del legno; lancio del primo modello di noleggio per gli accessori Tripp Trapp® in Germania; sviluppo della policy sulla condotta responsabile del business. E’ stata inoltre sottoscritta una partnership triennale con l’Università di Copenhagen attraverso il finanziamento di un dottorato di ricerca sull’apprendimento e lo sviluppo comportamentale nella prima infanzia in relazione alla convivialità domestica. Lo scopo è quello di raccogliere evidenze scientifiche a supporto della strategia di prodotto Stokke al fine di continuare a garantirne le funzionalità pioneristiche in materia di sviluppo infantile.
Durante l’opening del 16 Aprile il CEO di Stokke Jacob Kragh presenterà in anteprima Global al Fuorisalone il nuovo Report sulla Sostenibilità 2023 con l’aggiornamento sui risultati raggiunti rispetto agli obiettivi individuati.

STOKKE “GROW WITH NATURE” IMMERSIVE ROOM
FUORISALONE 2024
PHYD HUB, VIA TORTONA 31, MILANO

MAIN PARTNERS: STAPELSTEIN; PLANET FARMS
EDUCATIONAL PARTNERS: BABYBRAINS, RADIO SAFARI; KIKOLLE LAB; ASSOCIAZIONE VERTICAL FARMING EDUCATION; LA STANZA DEI VESTITI
SPECIAL THANKS: FOSS MARAI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here