Ecosostenibilità

0
26

Il nostro benessere è inextricably legato alla salute del nostro ambiente. Secondo l’OMS, il 24% dei decessi globali è causato da fattori ambientali. Abbiamo bisogno di aria pulita per respirare, di acqua pulita da bere e di luoghi privi di tossine in cui vivere.

Attualmente, stiamo iniziando a sperimentare le conseguenze a lungo termine della rapida crescita industriale e del consumo di energia degli ultimi cento anni. Ognuno di noi deve impegnarsi a ridurre questi effetti dannosi e prevenire ulteriori danni, assicurandoci di preservare l’ambiente per le generazioni future. L’ecosostenibilità rappresenta il nostro impegno a conservare le risorse naturali e proteggere l’ecosistema che sostiene la vita umana, sia ora che in futuro.

Inoltre, la sostenibilità ambientale può essere definita come la capacità di migliorare la qualità della vita umana nel rispetto delle limitazioni imposte dall’ecosistema globale.

Spesso gli effetti negativi delle attività che danneggiano l’ambiente non si manifestano immediatamente, quindi uno degli obiettivi della sostenibilità ambientale è preservare attivamente gli ecosistemi, attraverso azioni come la riforestazione e la protezione della fauna selvatica.

Alla fine, unita alla sostenibilità sociale ed economica, l’ecosostenibilità rappresenta uno dei tre fulcri fondamentali per garantire uno sviluppo sostenibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here