Enel Green Power inaugura un nuovo impianto fotovoltaico a Casei Gerola

0
40

Entra in funzione a Casei Gerola, in provincia di Pavia, l’impianto fotovoltaico che ha visto anche partecipare attivamente la comunità locale, grazie all’iniziativa di crowdfunding “Scelta Rinnovabile” promossa da Enel Green Power. La realizzazione di questo impianto solare con una potenza di circa 5 MW, si inserisce a pieno all’interno delle attività di Enel Green Power, finalizzate a supportare il processo virtuoso di transizione energetica.

Il parco solare sorge su un terreno di 10 ettari ed è costituito da 8.500 moduli fotovoltaici. Produrrà circa 7 GWh ogni anno, garantendo la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile a oltre 2.500 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 3 mila tonnellate di CO2 all’anno.

L’impianto beneficia dell’impiego delle soluzioni tecniche più efficienti disponibili sul mercato, tra cui l’utilizzo di moduli fotovoltaici bi-facciali in grado di catturare la radiazione solare da entrambi i lati e l’impiego di strutture di sostegno dei moduli in grado di inseguire l’andamento del sole nell’arco della giornata, per massimizzare la produzione di energia rinnovabile.

Il programma “Scelta Rinnovabile” – lanciato nel novembre del 2021 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali nello sviluppo delle energie green nei territori che ospitano i nuovi impianti rinnovabili – ha visto una considerevole adesione alla raccolta fondi online da parte dei cittadini residenti di Casei Gerola, chiamati in prima istanza a scegliere liberamente, in base alle proprie preferenze, il valore economico con cui supportare la realizzazione del parco solare. I cittadini aderenti hanno pertanto beneficiato di un tasso di remunerazione del proprio finanziamento, in aggiunta alla restituzione del capitale versato. La raccolta fondi per la costruzione dell’impianto fotovoltaico nel comune lombardo è stata successivamente estesa a tutti i cittadini della provincia di Pavia, chiudendosi in poche ore con il raggiungimento dell’obiettivo prefisso.

 

Enel Green Power®, all’interno del Gruppo Enel, è dedicata allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo ed è presente in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Leader mondiale nell’energia pulita, con una capacità totale di oltre 59 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, oltre a impianti di accumulo, Enel Green Power è in prima linea nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti di energia rinnovabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here